Lana di roccia

Cos’è la lana di roccia?

La lana di roccia è un materiale dall’elevata durabilità e dalle straordinarie caratteristiche isolanti e ignifughe. Ha un’ampia versatilità di utilizzo in edilizia, sia civile che industriale.

Campi di utilizzo

I campi di utilizzo sono molteplici, anche in condizioni estreme di calore e di protezione dal fuoco e dove l’isolamento termico si accompagna all’isolamento acustico.

  • In edilizia civile, per l’isolamento termico e acustico di pareti, pavimenti e coperture.
  • Nell’industria, per l’isolamento di impianti e macchinari.
  • Nei trasporti, per l’isolamento termoacustico di treni, navi, auto e altro.
  • Nell’industria degli elettrodomestici, per il risparmio energetico e la sicurezza contro il fuoco.

Processo naturale per la creazione della lana di roccia

La roccia basaltica da cui si ricava questa fibra minerale viene processata attraverso uno stadio di fusione fino a diventare liquida (come la lava/magma) e successivamente risolidificata e trasformata in fili fibrosi.
La lana di roccia è costituita da:
- roccia basaltica
- 98% di fibre di roccia
- olio minerale
- altri speciali additivi che rendono il prodotto finito idrorepellente e non idrofilo.

Caratteristiche della lana di roccia

La lana di roccia è idrorepellente, non brucia, non assorbe odori e umidità, mantiene inalterate le caratteristiche nel tempo e ha elevate capacità fonoassorbenti e fonoimpedenti.

È un materiale con una struttura molecolare e una versatilità che permette di essere utilizzato in molti tipi di applicazioni, oltre che attraverso una vasta gamma di prodotti. La sua funzione principale è sicuramente quella termoisolante: isola dal calore e resiste alle alte temperature. La lana di roccia vanta una conducibilità termica molto bassa (λD da 0,034 a 0,045 W/mK).

È un materiale ignifugo in grado di ritardare la combustione: appartiene alla classe A1 di reazione al fuoco - ovvero il valore più elevato - e rimane impenetrabile anche a temperature molto alte, resistendo strutturalmente fino a un elevato punto di fusione.

GLI ISOLANTI IN LANA DI ROCCIA

SONO INCOMBUSTIBILI

Con il suo elevato punto di fusione che supera i 1000 °C e il suo basso potere calorifico, la lana di roccia è un eccellente materiale che non contribuisce allo sviluppo e alla propagazione del fuoco.

FIR

Produciamo lana di roccia per l’isolamento termoacustico nel settore industriale. Oltre trent’anni d’esperienza nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione. Approvvigionamento della materia prima naturale a “kilometro zero” e prodotti con proprietà isolanti eccellenti e lunga durabilità nel tempo. Un modo per aiutare a proteggere l’ambiente e migliorare la vita e il lavoro.

Via dell’Industria 8
37030 Roncà (VR) - Italia

+ 39 045 7460046

info@fir-srl.it

F.I.R. S.r.l. - Via dell'Industria, 8 - 37030 Roncà (VR) - ITALIA - Tel. 045/7460046 – Fax 045/7460123 - email: info@fir-srl.it P.Iva e C.F. 01216020238 - Capitale Sociale Euro 70.000,00 i.v. - Reg. Imprese di VR n. 12598 - R.E.A. VR n. 166908
Attività soggetta alla direzione e coordinamento della società IWIS INSULATION WATERPROOFING INDUSTRIAL SYSTEMS SRL (Art. 2497/Bis c.c - Privacy Policy 
© 2021 QUBA | All rights reserved
TORNA SU